Superare l'ansia da dentista si puo' grazie
all'analgesia sedativa

Sedazione cosciente

Una tecnica che, utilizzando una miscela di ossigeno
e protossido di azoto, induce un senso di benessere
e rilassamento.




sedazione cosciente

La sedazione cosciente è il sistema indolore per eliminare la "paura del dentista". Si tratta di un metodo di rilassamento ideale per adulti e bambini, sicuro e approvato dalla comunità scientifica internazionale, attraverso il quale è possibile gestire l’ansia durante la seduta odontoiatrica e allo stesso tempo interagire con il dentista.

È una tecnica da tempo impiegata negli Stati Uniti e in nord Europa: per ottenere l’effetto di rilassamento si usano basse dosi di protossido miscelato ad alte dosi di ossigeno che agiscono sui centri di controllo dell’angoscia e della paura. È di veloce induzione e altrettanto rapida eliminazione e viene somministrata con una piccola mascherina nasale profumata.

Questo innovativo metodo può essere utilizzato per ogni tipologia di intervento, a partire dalla semplice pulizia dentale, dove le gengive vengono desensibilizzate, fino alla presa delle impronte, perché elimina il riflesso del vomito, o alle estrazioni dentali. Non è necessario eseguire esami di laboratorio preliminari per effettuare la sedazione cosciente ma è necessaria un’adeguata anamnesi per escludere i soggetti che presentano controindicazioni, come ad esempio ostruzione delle vie aeree superiori o malattie acute broncopolmonari.