NON SOLO ESTETICA

Perché avere un sorriso di cui non essere contenti?
Oggi si può scegliere.

I denti non servono solo alla masticazione, ma anche all’estetica, all’autostima, a migliorare noi stessi. Il sorriso completa l’aspetto del viso e l’odontoiatria permette di sistemare il colore e l’aspetto dei propri denti. Una ricerca eseguita da Tim Newton, psicologo sociale del King’s College di Londra, ha evidenziato che una bocca in ordine e un bel sorriso bianco contribuiscono a formare una buona opinione, a rendere una persona attraente e capace, facilitando quindi i rapporti interpersonali e lavorativi. Per migliorare la propria dentatura sono disponibili tante soluzioni.

  • Corone senza bordo metallico: sono interamente in ceramica e offrono un effetto molto naturale sia sui denti sia sulle gengive.
  • Faccette in ceramica: un sottile rivestimento esterno del dente ne migliora il colore e la forma. Veloci da eseguire (bastano due appuntamenti), garantiscono un ottimo risultato estetico.
  • Sbiancamento dentale: può essere di due tipi, esterno e interno. Vediamoli in dettaglio.
    Sbiancamento esterno domiciliare: viene consegnata una mascherina fatta su misura previa impronta, in modo da risultare ben aderente ai denti, che viene riempita con uno speciale gel sbiancante, da utilizzare per circa 10 notti, ottenendo un miglioramento del colore fino a piacimento, ovvero finché non si raggiunge la tonalità di bianco desiderato. La dentatura deve però essere naturale poiché non ha effetto su corone in ceramica e ricostruzioni.
    Sbiancamento esterno in studio: si effettuano una o due sedute di sbiancamento in studio, che non sono ripetibili prima di un anno. Si ottiene un colore più bianco di una, massimo due tonalità. Anche in questo caso la dentatura deve essere naturale.
    Sbiancamento interno: si ottiene riempendo il dente con una sostanza che sbianca il tessuto dentale dall’interno. Si applica solo in denti divenuti scuri dopo una devitalizzazione.

Sorriso

DOMANDE FREQUENTI

È possibile rendere i denti più bianchi senza ricoprirli?
Sì, è possibile migliorare il colore dei denti grazie a una nuova metodica chiamata sbiancamento, senza intaccarne l’integrità.

È possibile che il bordo metallico si veda se ricopro i denti?
Si possono modificare forma e colore dei denti grazie a faccette in ceramica, oppure con corone senza bordo metallico interamente in materiale estetico tipo ceramica integrale oppure zirconio, ottenendo un ottimo risultato naturale e una maggiore biocompatibilità.