illumina il tuo sorriso con DIAGNOCAM

Il nuovo strumento DIAGNOCAM è il primo sistema a videocamera che illumina l’interno del dente per rilevare la carie senza usare raggi X.

rilevare la carie senza usare raggi X


Mamma e figlio sorridenti

La carie è una delle malattie più frequenti e quasi tutti ne soffrono nel corso della vita, soprattutto perché tra i denti restano spesso dei residui di cibo. Gli spazi interdentali sono quindi un nascondiglio per i batteri ed è stato accertato che il 90% della carie si nasconde sotto la superficie del dente, che viene danneggiato dall’interno, mentre dall’esterno spesso si vede poco o nulla.

Il punto di partenza per un’adeguata prevenzione e per interventi minimamente invasivi è sempre una corretta diagnosi. Meno tessuto dentale si sacrifica e meglio sarà per il paziente, perché i tessuti sono gli unici programmati per durare una vita intera.

Con DIAGNOCAM è possibile intercettare lesioni precoci, irreversibili ma piccole, e quindi avere un approccio mininvasivo, guidato da una diagnosi non aggressiva e molto precisa. Il dispositivo rileva la carie in modo sicuro ed estremamente delicato grazie alla tecnologia DIFOTI (Digital Imaging Fiber-Optic TransIllumination).

Diagnocam garantisce una sicurezza diagnostica addirittura superiore alle radiografie, che sono risultate meno precise nel rilevare la carie ai suoi inizi, in particolare quelle fra i denti e che si sviluppano sulla superficie masticante.
La videocamera digitale cattura le immagini e le rende visibili sullo schermo del computer, dove anche le carie più piccole, difficilmente visibili, risultano di colore più scuro.