COSA FARE QUANDO IL BIMBO SI ROMPE UN DENTINO?

Basta una caduta,anche banale,ed ecco che il dente cade,si spezza o si annerisce,con grande spavento di adulti e bambino.
Fortunatamente non sempre un trauma dentale si traduce in un danno permanente, ma è sempre necessaria una visita specialistica e un’attenta osservazione nel tempo, perché a volte gli esiti di un colpo su un dente possono presentarsi tardivamente. La dinamicita’ delle nostre vite ha incrementato la possibilita’ di traumi ai denti ed è quindi fondamentale avere qualche nozione di primo intervento cosi come rivolgersi il prima possibile al pedodontista, dentista che cura i bambini che sa come approcciarsi a loro sia dal punto di vista clinico che pscologico.
Tranquillizzare il bambino e non farsi prendere dal panico è gia’ un buon punto di partenza.
Bisogna poi disinfettare la ferita e applicare del ghiaccio.
La terapia sul dente puo’ essere diversa a seconda che il trauma abbia coinvolto un dente permanente o un dente da latte. Il dente permanente ad esempio, in caso di avulsione e di tempi di intervento ristretti, si puo’ reimpiantare.
Non cosi’ per quello da latte, il cui ritrovamento è comunque importante in quanto consente di verificare che non sia salito nella gengiva o che comunque sia stato perso tutto intero. Ricordarsi quindi che dente o framenti di dente (solo se permanente) sono da ricercare dopo il trauma e da conservare nel latte o nell’acqua;a volte viene anche consigliato in bocca, ma in questo caso è importante stare attenti a non ingoiarli.

È innanzitutto necessario:

  • non farsi prendere dal panico e tranquillizzare il bambino;
  • cercare il dente o frammenti di esso solo se il dente è permanente (nel caso immergerlo nell’acqua o nel latte);
  • rivolgersi il prima possibile a un dentista pediatrico.

Bisogna infatti avere idee molto chiare riguardo alla gestione dei traumi e spesso solo lo specialista infantile è in grado di affrontare questo argomento,con le giuste competenze per eseguire una corretta diagnosi e trattare in modo differente i vari tipi di trauma. Un trauma dentale è sempre un evento traumatico nella vita di un bimbo,ma c’è sempre una soluzione, l’importante è rivolgersi alla persona giusta il primo possibile.

bimbo con rollerbalde a terra